Fiera di Ozieri. Il 9 e 10 Aprile 2016 si svolgerà ad Ozieri la Fiera Zootecnica e Agro Alimentare.

Fiera di Ozieri 9-10 aprile 2016Con un anticipo rispetto al passato, è stata fissata per il 9 e il 10 aprile, la data della fiera zootecnica ed agro alimentare di Ozieri. Nei giorni scorsi si sono incontrati gli amministratori comunali con i responsabili dell’Associazione Regionale e Provinciale Allevatori per definire le linee principali del programma. L’idea di fondo è quella di cercare di confermare i successi delle ultime edizioni con il quartiere fieristico al completo sia nelle poste del bestiame che negli altri spazi espositivi, con l’accoglienza di migliaia di visitatori.

Il 9 e 10 Aprile 2016 Fiera Zootecnica e Agro Alimentare a Ozieri.Il programma prevede la Mostra Regionale dei Bovini delle Razze Charolaise e Limousine, l’esposizione di ovini, caprini ed equini, la Rassegna Agro Alimentare, la Mostra Regionale dei Formaggi “Casu 2016”, l’Esposizione di Macchine ed Attrezzature Agricole, la Sagra del Bovino da Carne e la Sfilata degli Stalloni dell’Agenzia Agris Dipartimento del cavallo. Sono invece ancora da costruire gli altri appuntamenti collaterali fra i quali il convegno previsto il sabato sera che dovrebbe essere dedicato alle materie più stringenti del comparto e al nuovo Piano di Sviluppo Rurale, con particolare riferimento alle misure a favore degli allevatori. Insieme all’Agenzia Laore saranno organizzate alcune esposizioni e degustazioni tematiche sui formaggi, sul pane del Consorzio della Spianata ed il concorso regionale “Paneddas”.

Mostra Regionale dei Formaggi Ozieri 9-10 aprile 2016 Premio Casu. L’Agenzia Laore Sardegna, in collaborazione con il Comune di Ozieri, organizza la 5° edizione del Concorso regionale di formaggi vaccini a pasta filata della tipologia "paneddas - pirittas - casizolu". L’iniziativa si svolge nell'ambito della Mostra regionale dei formaggi sardi "Casu 2016" che si tiene presso la Fiera zootecnica ed agro alimentare di Ozieri nei giorni 9 e 10 aprile 2016.

Il modello della Fiera di Ozieri come contenitore di esposizioni attinenti l’allevamento e le filiere agro alimentari sarà il filo conduttore anche nelle altre esposizioni previste a Macomer per gli ovini ed Arborea per i bovini da latte.

Premio Casu 2016. Ozieri 5° concorso formaggi vaccini a pasta filata

C’è tutto il nostro impegno perché la Fiera di Ozieri possa confermare il ruolo di riferimento per ampio territorio e per l’intero comparto zootecnico e agro alimentare del Nord Sardegna – ha affermato il sindaco Leonardo Ladu – Ozieri rappresenta un momento importante di confronto soprattutto ora che sta entrando nel concreto la programmazione del PSR e del Piano Regionale di Sviluppo. Strumenti che vanno sfruttati al massimo per creare competitività ed occupazione nel settore agricolo, in quanto fattore trainante sociale ed economico dei nostri territori.”

L’Associazione Regionale Allevatori e l’Associazione Interprovinciale hanno evidenziato lo sforzo degli operatori per confermare l’appuntamento di carattere regionale.
La mostra presenterà nel quartiere fieristico di San Nicola circa ottanta capi delle razze Charolaise e Limousine. Soggetti di altissima genealogia continuano a ben figurare anche nelle mostre nazionali.

“La crescita continua e costante della qualità dei nostri allevamenti è frutto di un lavoro di selezione portato avanti con impegno dagli allevatori – dichiara il presidente dell’Ass. Interprovinciale Allevatori, Stefano Sanna – Anche quest’anno la Fiera di Ozieri assume la rilevanza di un appuntamento nell’ambito del panorama zootecnico isolano, una opportunità di valorizzazione dell’attività di selezione svolta dalle associazioni allevatori improntata a favorire il miglioramento del patrimonio genetico isolano e la crescita in termini economici dei nostri allevamenti“.

Si entra quindi nella fase di organizzazione dell’evento con il fine di consentire alla fiera di Ozieri di confermare anche il valore promozionale e di incremento delle opportunità di mercato sia per le aziende zootecniche che per quelle dell’agro alimentare. Come sempre sono già numerose le richieste di partecipazione pervenute in Comune.

PROGRAMMA 9 /10 APRILE 2016

MOSTRA REGIONALE BOVINI RAZZE CHAROLAISE E LIMOUSINE

  • Esposizione Mercato Ovini, Caprini e Equini
  • Rassegna Agro Alimentare
  • Mostra Regionale Formaggi Casu 2016
  • Esposizione mercato di Macchine ed attrezzature per l’agricoltura
  • Sagra del Bovino da carne
  • Sabato ore 17.30 Convegno sul comparto Zootecnico e sul PSR

ORARI DI APERTURA

  • Sabato 9 aprile apertura in orario continuato dalle 9.30 alle 20
  • Domenica 10 aprile apertura in orario continuato dalle 9.30 alle 18

Ingresso euro 2 (esclusi minorenni)

Informazioni per le diverse esposizioni si potranno trovare sul sito www.comune.ozieri.ss.it, dove sono scaricabili i moduli di adesione, oppure chiamando i numeri 079781227, 079781234 o all’Associazione Interprovinciale Sassari 079262766.

SCHEDE ADESIONE

All original content on these pages is fingerprinted and certified by Digiprove
Translate »
8 Shares
Share8
+1
Tweet
Pin
Email