Festa della Donna 2014 ai Musei Civici di Cagliari.

Comunicato Stampa Musei Civici Cagliari

Festa della donna sabato 8 marzo 2014

In occasione della Festa della donna, i Musei Civici di Cagliari dedicano l’intera giornata al pubblico femminile che deciderà di visitare la Galleria Comunale d’Arte, il Palazzo di Città o il Museo d’Arte Siamese “Stefano Cardu”. Oltre all’ingresso gratuito, garantito alle Signore per tutta la giornata, durante il pomeriggio, si potranno visitare le collezioni con l’accompagnamento delle storiche dall’arte dell’Associazione Orientale che proporranno un percorso tematico, incentrato sulla figura della donna.
Alla Galleria Comunale d’Arte, gli splendidi ritratti femminili della Collezione Ingrao e della Collezione Sarda forniranno l’occasione per evidenziare il mutamento del ruolo della donna nella cultura e nella società, anche attraverso le differenti declinazioni della moda del tempo. Saranno analizzate, inoltre, le opere realizzate da importanti artiste del Novecento come Deiva De Angelis, Antonietta Raphael Mafai, Rosanna Rossi, Mirella Mibelli e Maria Lai.
Singolare il percorso proposto al Palazzo di Città dove la mostra “I Territori dell’Arte” fa dialogare le opere dei più importanti artisti sardi del Novecento con la Collezione Etnografica Manconi Passino, ricca di riferimenti all’abito tradizionale femminile e al lavoro delle donne che per secoli hanno prodotto in Sardegna capolavori di filato e di tessitura.

Il Sistema Museale del Comune di Cagliari è costituito da tre musei

Per informazioni e prenotazioni
Galleria Comunale d’Arte di Cagliari, Giardini Pubblici – 070 6776454 – orario: 10-18 chiuso il martedì
Palazzo di Città, piazza Palazzo – 070 6776482 – orario: 10-18 chiuso il lunedì
Museo d’Arte Siamese, piazza Arsenale – 070 651888 – orario: 10-18 chiuso il lunedì

All original content on these pages is fingerprinted and certified by Digiprove
Translate »
1 Shares
Share1
+1
Tweet
Pin
Email