Concorso Nazionale Oscar Green Edizione 2014 Italian Experience martedì 15 Luglio 2014 Porto Conte Ricerche Parco scientifico e tecnologico della Sardegna sede locale di Alghero

Coldiretti Sardegna Oscar Green Coldiretti Giovani Impresa Campagna Amica

Oscar Green è un concorso annuale dedicato ai giovani imprenditori agricoli italiani, al quale possono prendere parte tutte le aziende agricole condotte da giovani, under 40, che abbiano qualcosa di nuovo da proporre nell’ambito del settore agricolo. L’iniziativa, patrocinata tra gli altri dalla Presidenza della Repubblica Italiana, è promossa da Coldiretti Giovani Impresa (giovanimpresa.coldiretti.it) per valorizzare e dare un giusto riconoscimento alle giovani imprese agricole italiane che hanno iniziato un percorso di innovazione, ricerca e diversificazione dei prodotti agroalimentari. L’obiettivo del premio “Oscar Green” è quello esaltare le esperienze vincenti di giovani operatori del settore primario che hanno saputo costruire progetti ed idee imprenditoriali competitive e sostenibili allo stesso tempo, rafforzando il legame con il proprio territorio d’appartenenza. Restituire il giusto valore a chi ha ancora il coraggio di scommettere e immaginare il proprio futuro all’interno del mondo agricolo, che progredisce, che è apportatore di novità scientifiche, e che è, al contempo, il reale custode del vero made in Italy. Cosa sarebbe il made in Italy senza il settore primario nel nostro paese? Quanto della capacità di internazionalizzazione del nostro paese è legato al sistema agro alimentare? Uno dei nostri obiettivi è tutelare chi lavora per salvaguardare questi valori.

Azienda Agricola Pab’è is Tellasa Oscar Green 2013 Coldiretti, finalisti Sardegna

Mettere insieme il meglio del made in Sardegna in un unico evento, è questa l’idea di COLDIRETTI GIOVANI IMPRESA SARDEGNA. Coinvolgere il parco scientifico e tecnologico regionale, “il Porte Conte Ricerche” (www.portocontericerche.it) ente che collabora in maniera diretta con le nostre aziende impegnate nell’innovazione dei propri sistemi produttivi, erogando servizi in attività di ricerca industriale e sviluppo sperimentalead alto contenuto tecnologico, le imprese agricole in grado di produrre eccellenze agro alimentai riconoscibili in tutto il mondo, e un altro grande pilastro del made in Italy, la moda italiana, coinvolgendo imassimitestimoni del nostro territorio con le loro creazioni. A partire dalle ore 17.30, il programma della manifestazione prevede il II° appuntamento con i Forum di Coldiretti Giovani Impresa Sardegna dal titolo: “Seminare cultura per far crescere imprese”, al quale interverranno Pasquale Porcu, giornalista professionista e redattore de La Nuova Sardegna, Prof. GiuseppePulina, Direttore del Dipartimento di Agraria dell’Università di Sassari, prof. Sergio Uzzau, amministratore unico del Porto Conte ricerche S.r.l., i vertici regionali di COLDIRETTI, i ricercatori del Porto Conte Ricerche, i finalisti delle selezioni regionali del concorso Oscar Green, le autorità che daranno la loro disponibilità.
Al termine del seminarioè prevista una cena di gala durante la quale saranno premiati i 7 vincitori, uno per ogni categoria, della fase regionale del concorso Oscar Green.
Durante questi sette momenti faremo sfilare sette delle nostre eccellenze agroalimentari abbinate a sette capolavori di alta moda, altro pilastro del made in Italy nel mondo, firmati da stilisti sardi di indiscussa fama come Roberto Stella, Tony Joshua Sanna e Carlo Petromilli, indossati per l’occasione dall’eccellenza della bellezza sarda, Francesca Rossi, miss Sardegna 2013.

Az. Agr. Luna di Coros, Oscar Green 2013 Coldiretti

Il tutto con l’auspicio che l’edizione 2014 sia fortunata come la precedente: infatti il concorso 2013, ha visto due aziende sarde tra le finaliste nazionali. I prodotti protagonisti delle finali erano la ormai celeberrima “mozzarella di pecora”, esempio unico di capacità nella gestione della filatura del latte ovino, e il set completo di prodotti naturali per la cura della persona, dalle spugne di luffa alle creme viso e corpo. È con questa alchimia che l’azienda “Luna di Coros” ha vinto il primo premio nazionale sbaragliando la concorrenza.

COLDIRETTI GIOVANI IMPRESA SARDEGNA

COLDIRETTI SARDEGNA

All original content on these pages is fingerprinted and certified by Digiprove
Translate »
1 Shares
Share
+11
Tweet
Pin
Email