Cagliari Centro Comunale d’Arte e Cultura Exmà Presenta “Geminidi” Personale di Daniela Nobile dal 24 luglio al 24 agosto 2014

Giovedì 24 luglio alle 19.00 nella Sala della Torretta del Centro Comunale d’Arte e Cultura Exmà di Cagliari inaugura Geminidi, personale di Daniela Nobile realizzata a cura di Simona Campus.

La mostra, visitabile sino al 24 agosto, presenta una selezione di opere inedite di Daniela Nobile, esito della ricerca che ha impegnato l’artista negli ultimi anni. Le opere hanno grande formato e sono realizzate con tecnica mista su tela: sul fondo steso ad acrilico si dispongono, si sovrappongono e s’intersecano innumerevoli, sapienti interventi a pastello, dando vita a composizioni intense, di grande impatto emozionale.

Cagliari: Centro Comunale d’Arte e Cultura Exmà Presenta "Geminidi" Personale di Daniela Nobile dal 24 luglio al 24 agosto 2014

Le composizioni appaiono in bianco e nero, ma un bianco e nero che contiene raffinate armonie cromatiche ottenute dal fitto incrociarsi dei segni e racchiude vibranti effetti di chiaroscuro – afferma la curatrice Simona Campus – Scintillii di luce evocano poetiche atmosfere notturne, come quando la notte, in silenzio, sembra poter accogliere e proteggere tutti i colori del mondo. Da qui il titolo della mostra, Geminidi, in riferimento alle meteore che illuminano i cieli d’inverno: nell’arte, come nelle stelle – suggerisce Daniela Nobile – può ancora brillare la bellezza dell’universo.

BIOGRAFIA
Daniela Nobile vive e lavora a Cagliari. Ha compiuto la sua formazione presso l’atelier di Rosanna Rossi, artista d’eccellenza nel panorama della contemporaneità in Sardegna, dove ha appreso rigore di metodo e competenze tecniche fuori dall’ordinario. La sua originale ricerca, nutrita dalla profonda conoscenza dei materiali e dei pigmenti, si orienta ad un’elegante astrazione lirica, nella quale porta a sintesi la forza del gesto e la capacità di far emergere la complessità dei fenomeni plastico-luminosi. Geminidi è la sua seconda mostra personale, che segue a tre anni di distanza il progetto intitolato Frammenti. Daniela Nobile ha inoltre partecipato a diverse esposizioni collettive.

www.camuweb.it

All original content on these pages is fingerprinted and certified by Digiprove
Translate »
7 Shares
Share5
+12
Tweet
Pin
Email