Buongiorno ceramica a Oristano il lungo week end della ceramica tradizionale. Da venerdì 3 a domenica 5 giugno 2016 il centro storico di Oristano metterà in mostra le bellezze prodotte dai maestri ceramisti d’Italia.

Buongiorno ceramica, la manifestazione promossa in tutta Italia dall’Associazione Italiana Città della Ceramica e organizzato da AiCC insieme ad Artex fa nuovamente tappa a Oristano.

Buongiorno ceramica a Oristano il lungo week end della ceramica tradizionale. Da venerdì 3 a domenica 5 giugno 2016 il centro storico di Oristano metterà in mostra le bellezze prodotte dai maestri ceramisti d’Italia.Da venerdì 3 a domenica 5 giugno 2016 il centro storico di Oristano, così come quello di altre 36 città italiane, metterà in mostra le bellezze prodotte dai maestri ceramisti d’Italia.

 “A Oristano, città di antica tradizione ceramica, il lungo week end della ceramica si aprirà venerdì alle 18 con l’inaugurazione a Palazzo Arcais – spiegano il Sindaco Guido Tendas e l’Assessore comunale all’Artigianato Emilio Naitza -. Abbiamo scelto tre dei palazzi storici più prestigiosi della città per ospitare le tante iniziative in programma. Ci saranno mostre, dimostrazioni pratiche di lavorazione della tradizionale tegola sarda, lavorazioni al tornio, ma anche momenti di  musica e intrattenimento”.

Ceramica oristanese. Buongiorno ceramica a Oristano il lungo week end della ceramica tradizionale. Da venerdì 3 a domenica 5 giugno 2016 il centro storico di Oristano metterà in mostra le bellezze prodotte dai maestri ceramisti d’Italia.Palazzo Arcais, in via Dritta, ospiterà la mostra delle ceramiche tradizionali e una esposizione fotografica sui figoli, mentre nel cortile saranno proposte dimostrazioni pratiche a cura dei tegolai dell’Associazione Pabasa a Soi di Silì e del Liceo artostico Carlo Contini di Oristano.

L’Antiquarium arborense ospiterà la mostra delle terrecotte archeologiche ispirata alla storia del gremio dei figoli.

Nel Monastero di Santa Chiara si potrà ammirare la mostra delle ceramiche medievali.

Apertura sabato e domenica a partire dalle 10, con chiusura alle 20 a Palazzo Arcais con un intrattenimento musicale.

Buongiorno ceramica è alla seconda edizione e coinvolge città di antica tradizione ceramica e di forte vocazione contemporanea: Albisola Superiore, Albissola Marina, Ariano Irpino, Ascoli Piceno, Assemini, Bassano del Grappa, Burgio, Caltagirone, Castellamonte, Castelli, Cava de’ Tirreni, Cerreto Sannita, Civita Castellana, Deruta, Este, Faenza, Grottaglie, Gualdo Tadino, Gubbio, Impruneta, Laterza, Laveno Mombello, Lodi, Mondovì, Montelupo Fiorentino, Napoli, Nove, Oristano, Orvieto, Pesaro, San Lorenzello, Santo Stefano di Camastra, Sciacca, Sesto Fiorentino, Squillace, Urbania, Vietri sul Mare.

Novità di questa seconda edizione la new entry straniera con Malta e il suo Bonġu Ċeramika!

Buongiorno Ceramica 2016 Oristano programma. Buongiorno ceramica a Oristano il lungo week end della ceramica tradizionale. Da venerdì 3 a domenica 5 giugno 2016 il centro storico di Oristano metterà in mostra le bellezze prodotte dai maestri ceramisti d’Italia.Buongiorno Ceramica! è un evento promosso dall’Associazione Italiana Città della Ceramica (AiCC) e organizzato dalla stessa AiCC insieme ad Artex, con il Patrocinio del Senato della Repubblica, Camera dei Deputati, Presidenza del Consiglio dei Ministri e Ministero Sviluppo Economico, con l’obiettivo di portare all’attenzione e valorizzare una delle più belle eccellenze artigianali ed artistiche del “made in Italy”.

“Con Buongiorno Ceramic, AiCC si fa promotrice di un progetto in cui le protagoniste sono le città di antica tradizione ceramica, dimostrando come la forza e la passione collettiva sappiano produrre un risultato importante – a livello culturale, sociale ed economico – per la Ceramica Italiana” afferma il senatore Stefano Collina, da 15 anni Presidente di AiCC.

I programmi completi di ogni città sono disponibili sul sito www.buongiornoceramica.it

Potrebbe interessarti:

Digiprove sealCopyright secured by Digiprove © 2016
All original content on these pages is fingerprinted and certified by Digiprove
Translate »
9 Shares
Share7
+12
Tweet
Pin
Email