L’archeologo Nicola Dessì presenta un Corso di Archeologia della Sardegna.

Nicola Dessì ArcheologoL’archeologo Nicola Dessì presenta un Corso di Archeologia della Sardegna composto da 12 lezioni. Il corso sarà diviso in tre parti, ciascuna delle quali composta da 4 lezioni teoriche dove scoprirete le diverse fasi storiche dell’affascinante e misteriosa Sardegna e dei suoi mitici abitanti. Primo appuntamento è La Preistoria fino alle culture prenuragiche.

Come si articola il Corso:

1) La preistoria, dal paleolitco alle culture prenuragiche (4 lezioni)
2) La Cultura Nuragica aprile-maggio (4 lezioni)
3) Dai Fenici al Medioevo maggio-giugno (4 lezioni)

Nicola Dessi ArcheologoProgramma in dettaglio della prima parte del corso

“CORSO DI ARCHEOLOGIA DELLA SARDEGNA”
La preistoria, dal paleolitico alle culture prenuragiche

Nella prima parte del Corso, che prevede 4 lezioni teoriche, scopriremo l’affascinante storia della nostra isola, dalle prime forme di vita animali ed umane, passando per il neolitico fino alle culture che precedettero la nascita della Civiltà Nuragica.

MisterDomain.EU

Calendario lezioni:

  • Prima lezione, mercoledi 4 febbraio ore 18.30-20.00: Le prime forme di vita in Sardegna, gli animali fossili e gli uomini del paleolitico
  • Seconda lezione, mercoledi 11 febbraio ore 18.30-20.00: il neolitico antico e la ceramica cardiale, il neolitico medio e la cultura di Bonu Ighinu
  • Terza lezione, mercoledi 18 febbraio ore 18.30-20.00: il neolitico recente e la cultura di San Michele di Ozieri, le domus de janas
  • Quarta lezione, mercoledi 24 febbraio ore 18.30-20.00: l’età del rame e il megalitismo sacro e funerario (dolmen, menhir e circoli megalitici)

Tutte le lezioni verranno tenute dall’archeologo Nicola Dessì, presso la scuola di inglese Shenker, in Via Dante 15 a Cagliari.

A fine corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
Costo: 75 euro
Per info e iscrizioni:
340.5337489
348.4377602

I corsi si terranno presso la scuola di Inglese Shenker di Cagliari, via Dante n° 15, dalle 18.30 alle 20.00. Il costo per modulo è di 75 euro, comprensivo delle 4 lezioni e del materiale didattico. Il numero massimo di partecipanti è di 25 persone.

Le e-mail di adesione posso essere inviate a questo indirizzo: nicodessy@hotmail.it

Archeologo Nicola Dessì SardegnaNicola Dessì è nato a Carbonia nel 1981, si è laureato in Archeologia con il massimo dei voti presso l’Università degli Studi di Cagliari con una tesi sul popolamento in età nuragica nel territorio del Sulcis. Si è specializzato col massimo dei voti presso la Scuola di Specializzazione di Archeologia a Cagliari con una tesi sui nuraghi del territorio di Narcao.
Ha partecipato a numerosi scavi archeologici in Sardegna e all’estero, ha condotto scavi e ricerche nel settore dell’archeologia preistorica, nuragica, fenicio-punica e medievale. Ha lavorato in televisione conducendo una rubrica settimanale dedicata all’archeologia. Ha all’attivo decine di pubblicazioni di carattere scientifico presso riviste sarde e nazionali, tra le ultime: “il ritorno dell’arciere”, un articolo realizzato per conto del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale del Corpo dei Carabinieri sull’azione di recupero di un bronzetto sardo trafugato negli Stati Uniti. Ha tenuto numerose conferenze sulla Civiltà Nuragica in Italia e all’estero per l’Università di Zurigo. Oltre ad occuparsi di divulgazione scientifica archeologica per il grande pubblico, si è specializzato ed opera nel settore dell’archeologia preventiva.

MisterDomain.EU
0 0 votes
Article Rating
Condividi...
0 Condivisioni
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x
0 Condivisioni
Share
Tweet
Pin