Dave Ruda si racconta e ci parla del Video del suo ultimo singolo “L’amore esplode”.

Dave Ruda si racconta e ci parla del Video del suo ultimo singolo "L'amore esplode".

Dave Ruda il cantante algherese che ha partecipato al Talent The Voice del 2016, nonostante i suoi tanti impegni ci ha voluto rilasciare questa interessantissima intervista dove si svela ai suoi fan, ci parla delle sue esperienze musicali e del Video del suo ultimo singolo “L’amore esplode”.

Dave Ruda si racconta e ci parla del Video del suo ultimo singolo "L'amore esplode".

Silvia “Quale percorso musicale ti ha portato al tuo modo di cantare?”

Dave “Il mio percorso musicale inizia con Elvis Presley. Sin da quando ero piccolo mi chiudevo nella mia cameretta e cercavo di imitare “The King”; con lui inizia il mio percorso Rock n roll anni 50, che prosegue con Little Richard, Jerry Lee Lewis, Chuck Berry e moltissimi altri. In terza superiore inizia la mia fase hard rock anni 70. Grazie ad un mio compagno ascolto per la prima volta il cd live “Made in Japan” dei Deep Purple, e rimango letteralmente folgorato dal brano “Child in time”; chi la conosce sa di cosa sto parlando! Per me è stato illuminante sentire una voce maschile emettere degli acuti del genere … così rock! Sulla scia dei Deep Purple passo più di un anno praticamente chiuso in casa a cercare di riprodurre lo stile di Ian Gillan e, una volta trovato il mio metodo, “Child in time” diventa il mio cavallo di battaglia per anni. Entro così nel mondo hard rock a 360 gradi, conoscendo quella che secondo me è la musica più bella in assoluto, che tutt’ora porto in giro nei miei live: stiamo parlando della storia della musica come i Led Zeppelin, Black Sabbath, Cream, Jimi Hendrix, Rainbow, Whitesnake e moltissime altre band per me sacre. Grazie a questo mondo musicale la mia voce inizia a maturare e ad avere diversi aspetti, come il raschiato, il falsetto o il vibrato…un mondo a me sconosciuto prima.”

MisterDomain.EU

Dave Ruda si racconta e ci parla del Video del suo ultimo singolo "L'amore esplode".

Silvia “Come fai a trasmettere in modo così autentico le tue emozioni al pubblico che ti sta ascoltando?”

Dave “Quando sono sul palco entro nel mio mondo! Nella vita privata sono una persona molto timida, ma la musica riesce a liberare tutto quello che ho dentro! Diciamo che grazie alla musica continuo a sognare ad occhi aperti e riesco a godermi tutto ciò che mi circonda. Tutto questo di solito il pubblico lo nota; vede la mia emozione e si emoziona a sua volta. Spero anche di riuscire ad emozionare con la mia voce! Una volta una ragazza che stava ascoltando un mio live, si è commossa fino alle lacrime ascoltando “Stairway to heaven”! È stato davvero emozionante!”

Silvia “Ci racconti della tua esperienza a The Voice, che cosa ti ha lasciato di positivo e c’è da parte tua qualche rimpianto?”

Dave “The Voice credo sia stata l’esperienza più adrenalinica e coinvolgente della mia vita! Tutto ha inzio con i primi casting ad ottobre e novembre; premetto che mi sono presentato ad ogni provino con i piedi per terra, consapevole che entrare nel cast sarebbe stato quasi impossibile! Inaspettatamente riesco a superare tutti i provini, arrivando alla fase iniziale del programma: le Blind audition. La Rai è una macchina da guerra … Dave Ruda si racconta e ci parla del Video del suo ultimo singolo "L'amore esplode".tantissime persone che lavorano minuziosamente per la buona riuscita del programma, dai truccatori agli assistenti; tutto è studiato nei minimi dettagli e c’è da imparare molto anche da questo! Il momento delle Blind audition è stato fantastico: salire sul palco, vedere lo studio strapieno che ti osserva rigorosamente in silenzio, e poi l’emozione unica di vedere tutte e 4 le poltrone girarsi, quando il brano stava ormai per terminare e dentro di me pensavo già ad una sconfitta! La scelta del coach era già nella mia testa da prima di esibirmi: volevo andare nel Team Killa perché vedevo in Emis umiltà e sincerità; lui è un ragazzo in gamba, me l’ha dimostrato all’interno del programma durante le giornate di prove trascorse lì, e anche successivamente, quando abbiamo avuto l’occasione di sentirci. L’unico rimpianto è che nella battle avrei preferito, ovviamente, un brano diverso da quello di Patty Pravo, magari un bel classico del rock ma sono comunque felicissimo di come è andata questa esperienza!”

Silvia “Una forte amicizia ti lega a Maurizio Pulina e per questo lo hai scelto per la produzione del Video Clip “L’amore esplode”, come è stato realizzare questo video? Lo avevi pensanto così?”

Dave “La scelta di Maurizio Pulina non è stata casuale: il progetto doveva essere fatto nel migliore dei modi e dovevo assolutamente affiancarmi a dei professionisti! Maurizio è molto conosciuto nel mondo del cinema e del teatro, proprio per il suo talento e la sua professionalità; ha molta esperienza ed è pieno di idee. Avevo già avuto modo di collaborare con lui qualche anno fa e mi ero trovato molto bene! Maurizio nel giro di qualche giorno ha organizzo tutto il cast e iniziato a lavorare allo storyboard insieme al regista Gianpaolo Stangoni; l’idea che è venuta fuori combaciava con le mie idee, e quindi tutto è andato per il verso giusto.”

Silvia “L’idea di Gianpaolo Stangoni della rapina ha centrato in pieno quello che tu volevi esprimere con le parole e la musica? Questo è il significato del video e della canzone per me … l’amore riporta l’uomo sulla retta via, risana le ferite dell’anima, rendendolo migliore e cancellando la rabbia e l’odio … è questo che volevi esprimere oltre che con la tua musica anche con le immagini … l’amore ti dà la possibilità e la forza di ricominciare da capo la tua vita, ti rende migliore?”

L'amore esplode Video Musicale del Cantante algherese Dave Ruda con la Regia e Montaggio del Talentuoso sassarese Gianpaolo Stangoni

Dave “L’idea della rapina è stata del regista Gianpaolo Stangoni, e secondo me è molto pertinente: la canzone in se vuol far capire che l’amore può essere un tassello mancante per chi ha bisogno di un aiuto a cambiare vita o comunque a migliorarsi, e lo si può vedere in tanti aspetti. Nel video abbiamo voluto rappresentare un amore tra un uomo ed una donna nato da un colpo di fulmine … uno sguardo, ma ognuno può concepirlo come meglio crede: un amore tra padre e figlio, tra due amici o altro. Il messaggio principale che da il video è la rinascita di una persona grazie all’amore.”

Silvia “Tu credi veramente nel colpo di fulmine, come quello che colpisce i due protagonisti del Video?”

Dave “Se devo essere sincero sono un po’ scettico sui colpi di fulmine, non mi è mai capitato di innamorarmi al primo sguardo ma frequentando la persona, parlandoci e conoscendola; infatti posso dire di essere felicemente fidanzato da 9 anni, e non per un colpo di fulmine.”

Scena di passione girata ad Alghero tra Elisa Desogus e Maurizio Pulina protagonisti del Video Clip di Dave Ruda L'amore Esplode con la regia e il montaggio del talentuoso Gianpaolo Stangoni.

Silvia “Ci puoi raccontare come è stato realizzare il Video nella tua città Alghero e che sensazioni hai provato?”

Dave “Realizzare il video nella città dove sono nato è stato davvero emozionante; ringrazio ancora chi mi ha aiutato a portare avanti il progetto: il Comune di Alghero e la Fondazione Meta, che hanno seguito la nascita del progetto passo dopo passo. Durante le riprese non mi rendevo conto di cosa sarebbe uscito fuori, ma una volta vista la prima bozza di montaggio mi sono reso conto sempre di più che vivo in un paradiso terrestre, Alghero è davvero un gioiello! La ripresa fatta con il drone credo sia la parte più suggestiva del video, senza nulla togliere al fantastico tramonto con Capocaccia che regna sullo sfondo, mostrando la sua maestosità.”

Panoramica della costa di Alghero dal Video Clip di Dave Ruda L'amore Esplode.

Silvia “Ci sono appuntamenti per quest’estate dove potremo venire ad ascoltarti?”

Dave “Il Tour Estivo è iniziato l’11 giugno a Mores e continuerà sempre in Sardegna arrivando a Sorso, Zerfaliu, Arzachena, Porto Torres, Pattada e Santa Teresa di Gallura; le date sono in continuo aggiornamento e si possono trovare sulla mia pagina Facebook e su tutti i social digitando #daveruda. Inoltre mi piacerebbe moltissimo potermi esibire nella mia città, ma per il momento non c’è ancora nulla in ballo.”

Silvia “Quali sono i tuoi progetti per il futuro?”

Dave “Nel mese di luglio inizierò a lavorare con il mio Team ad un progetto di cui ora non posso ancora svelare nulla! In un futuro prossimo potrebbe esserci anche un album … diciamo che le idee non mancano.”

Silvia Sanna

Potrebbe anche interessarti

Un’esplosione di talento Made Sardegna nel Video Clip di Dave Ruda con la Regia di Gianpaolo Stangoni e la performance dell’Attore Maurizio Pulina in L’amore esplode.

Digiprove sealCopyright secured by Digiprove © 2016
MisterDomain.EU
0 0 votes
Article Rating
Condividi...
0 Condivisioni
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x
0 Condivisioni
Share
Tweet
Pin