Il Parco Geominerario della Sardegna aderisce alla Giornata Nazionale delle Miniere. Pula 28 maggio 2016 escursione guidata gratuita lungo la prima parte del sentiero nr. 219 Gutturu Mannu-Pixinamanna-Is Cannoneris in collaborazione con l’Ente Foreste.

Il Parco Geominerario della Sardegna aderisce alla Giornata Nazionale delle Miniere. Pula 28 maggio 2016 escursione guidata gratuita lungo la prima parte del sentiero nr. 219 Gutturu Mannu-Pixinamanna-Is Cannoneris in collaborazione con l’Ente Foreste.Il Parco Geominerario della Sardegna aderisce anche quest’anno alla Giornata Nazionale delle Miniere indetta dall’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale del Ministero dell’Ambiente, ed ha organizzato per il 28 maggio 2016 nel Comune di Pula un’escursione guidata gratuita lungo la prima parte del sentiero nr. 219 Gutturu Mannu-Pixinamanna-Is Cannoneris realizzato in collaborazione con l’Ente Foreste e inaugurato nell’ottobre 2015.

Giornata Nazionale Miniere 2016 in Sardegna. Il Parco Geominerario della Sardegna aderisce anche quest'anno alla Giornata Nazionale delle Miniere indetta dall’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale del Ministero dell’Ambiente, ed ha organizzato per il 28 maggio 2016 nel Comune di Pula un’escursione guidata gratuita lungo la prima parte del sentiero nr. 219 Gutturu Mannu-Pixinamanna-Is Cannoneris realizzato in collaborazione con l’Ente Foreste e inaugurato nell’ottobre 2015.La manifestazione nazionale sposa il proposito di diffondere il valore e il significato culturale del turismo geologico, favorire la fruizione del patrimonio geologico e minerario integrandolo anche con altri aspetti caratteristici dei vari luoghi quali l’archeologia, le altre risorse naturali, l’arte, l’architettura, gli usi, i costumi, l’enologia e la gastronomia.

Numerosi altri eventi sono stati organizzati nei Comuni consorziati tra cui Iglesias, Carbonia, Fluminimaggiore, Arbus, Guspini, Narcao, Pau, Orani e Villasalto.

Escursione Gratuita Comune di Pula per la Giornata Nazionale delle Miniere 28 maggio 2016 Programma completo e informazioni di contatto.Consorzio del Parco Geominerario, Storico e Ambientale della Sardegna
Via Monteverdi, 16 – 09016 Iglesias PULA

Il programma completo

MisterDomain.EU

Il 28 maggio 2016 Escursione lungo parte dell’itinerario Gutturu Mannu – Pixinamanna – Is Cannoneri (Cod. 219).  

L’itinerario si sviluppa partendo dal confine tra il Comune di Pula e di Domus de Maria per arrivare alla caserma Forestale di Pixinamanna e si estende per 16.049 metri. La quota di avvio dell’itinerario è posta a m. 629 s.l.m. mentre quella di arrivo è posta a m. 88 s.l.m. La Foresta Demaniale di Gutturu Mannu (Pixinamanna) è situata nella parte sud della Provincia di Cagliari ed è ricchissima di lecci, con frequenza di tassi e agrifogli negli anfratti più remoti; importante sotto l’aspetto faunistico per le migrazioni stagionali del cervo sardo e del cinghiale. Presenti anche la volpe, il gatto selvatico sardo, la martora, la beccaccia e i picchi rossi. Presenti insediamenti minerari (Pantaleo), insediamenti archeologici e di antica cultura contadina.

Difficoltà: Media (E)
Durata: 2 ore circa
Ora raduno: 9.00
Punto di raduno: Caserma Forestale di Pixinamanna
Ora partenza: 9.30
Tariffa servizio guida: gratuita
Attrezzatura/abbigliamento necessari: abbigliamento e scarponcini da trekking; acqua.

Consorzio del Parco Geominerario Storico e Ambientale della Sardegna
GeoPark of the UNESCO International Geoscience and Geoparks Programme (IGGP)
Via Monteverdi, 16 – I 09016 Iglesias (CI) – Web: www.parcogeominerario.eu

Digiprove sealCopyright secured by Digiprove © 2016
MisterDomain.EU
0 0 votes
Article Rating
Condividi...
0 Condivisioni
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x
0 Condivisioni
Share
Tweet
Pin